Home‎ > ‎Blog‎ > ‎

Programma HaloSpa ®

pubblicato 22 ott 2015, 06:24 da DANIELA GASPARINI

"Origini della tecnologia HaloSPA

 

Come modelli di sviluppo della tecnologia curativa HaloSPA Halomed® sono stati considerati i metodi della speleoterapia e dell'haloterapia, che si applicano per la profilassi e per il trattamento delle diverse malattie delle vie respiratorie, delle patologie cutanee ecc.


Il principale fattore attivo di questi metodi è l'aerosol di sale secco di alta dispersione. Il  metodo più avanzato equivalente all'ambiente naturale si identifica con l`haloterapia controllata. L`haloterapia controllata prevede il dosaggio e l`applicazione di diverse concentrazioni dell`aerosol di sale secco.


Il dosaggio e la gestione dell`aerosol di sale hanno permesso di applicare l`haloterapia in modo effettivo e sicuro per  gruppi di pazienti di diversa età e con pazienti in diverse condizioni.

L`efficacia dell`haloterapia controllata ed i meccanismi d`azione dell`aerosol di sale secco sono confermati scientificamente con il suo utilizzo nei diversi settori della medicina e in maniera specifica nella pneumologia, nella pediatria, nella otorinolaringoiatria e nella dermatologia.

Negli ultimi anni sono state riportate molte testimonianze sull’influenza positiva dell`aerosol di sale secco nelle persone sane ma con il rischio di sviluppare malattie delle vie respiratorie, quali i fumatori, le persone che lavorano a contatto con polveri di produzione, le persone che spesso soffrono di malattie respiratorie acute ect. Si è dimostrata  l`azione curativa e sicura dell`aerosol di sale secco per tutte le età, compresi bambini ed anziani.

Il che significa che l`aerosol di sale secco può esser usato a scopo di risanamento delle vie respiratorie, della pelle e del recupero della salute complessiva nei diversi gruppi della popolazione.

Le conoscenze scientifiche moderne sui meccanismi d`azione dell`aerosol di cloruro di sodio secco assieme alla possibilità dell`adattamento dei parametri dell`aerosol a scopi diversi,  hanno creato le basi per l’elaborazione della nuova tecnologia dell`Haloterapia controllata nel settore SPA – denominata HaloSPA Halomed®

Attualmente la tecnologia benessere HaloSPA può essere applicata ad un ampio ambito di popolazione.

Come agisce l'aerosol di sale secco?

 

La base del principio di risanamento HaloSPA è legata alla infiltrazione profonda dell`aerosol di sale secco negli organi respiratori e al suo contatto con la pelle. L`aerosol di sale secco, usato nell’HaloSPA, possiede delle proprietà fisiche e curative uniche.

È noto che lo sviluppo delle malattie polmonari è strettamente correlato all`influenza dell`ambiente inquinato: microbi, virus, polvere industriale e domestica, scarichi di automobili, fumo di tabacco, pollini ecc. Tutte queste sostanze nocive penetrano costantemente nei polmoni con il respiro. Appesantendo la mucosa del tratto respiratorio, gli agenti irritanti inibiscono in maniera importante la funzione depurativa dei polmoni espletata dal trasporto muco-ciliare. Nei bronchi si accumula il muco eccessivo, l’eliminazione del quale diventa difficile attraverso i normali meccanismi di autodepurazione. Questo è uno dei motivi dell`ostruzione, il restringimento bronchiale, che si annovera  tra le cause maggiori per lo sviluppo delle malattie polmonari. L`haloaerosol migliora le proprietà del muco bronchiale, stimola l`attività dell`epitelio dei bronchi, intensifica il movimento delle ciglia che cominciano a funzionare più velocemente e ad eliminare più attivamente i componenti nocivi.

Si attiva la depurazione naturale delle vie respiratorie, si riduce l`edema dei bronchi e si migliora la circolazione del sangue al loro interno. Segue in maniera naturale il risanamento e la depurazione delle vie respiratorie. È altresì molto importante ricordare che l`haloaerosol esplica  un`azione battericida, annientando ed eliminando i microorganismi.

Grande rilevanza ha, inoltre, il fatto che l`aerosol di cloruro di sodio secco partecipa alla depurazione dell`ambiente dove si svolge il trattamento. Un momento significativo dell`HaloSPA è il soggiorno dei visitatori in un luogo quasi sterile, privo di microorganismi e allergeni. Durante la sessione si interrompe il contatto tra le persone e le influenze negative dell`ambiente esterno (allergeni, polveri ect.), il che allevia la tensione del sistema immunitario e fa recuperare le proprietà protettive del tratto respiratorio.

Perchè l`HaloSPA è necessaria?

 

Nel mondo contemporaneo la maggior parte delle persone abita e lavora in ambienti inquinati. Molti stati morbosi compaiono nell`organismo attraverso l`influenza negativa di questi inquinanti sulle vie respiratorie e/o sulla pelle. Una delle cause di invecchiamento precoce della pelle è anche l`aria sporca e gli scarichi delle automobili piuttosto che l`età biologica.

Frequentando le stazioni balneari, i centri wellness e le SPA le persone cercano modi naturali per  depurare e risanare le vie respiratorie, per  liberarsi dalle allergie, dalle infezioni e dallo stress.

In questo momento non sono disponibili molti rimedi che possono aiutare a purificare le vie respiratorie con possibilità di applicazioni giornaliere.

Nessuna tecnica usata nelle SPA permette l`azione depurativa diretta sui bronchi e sui polmoni.

L`ambiente di aerosol naturale delle stanze di sale, dove si applica l`HaloSPA, aiuta a risolvere questi problemi. Le minuscule particelle di sale che si respirano per tutta la seduta, grazie al generatore dell`aerosol, depurano e risanano le vie respiratorie fino ai più piccoli bronchi.

La sessione di risanamento dei polmoni avviene in una situazione ideale in cui il visitatore si riposa e si rilassa, caratteristica fondamentale per tutte le attività proposte nelle SPA. "

Prof. Alina V. Chervinskaya MD, PhD

Institute of Respiratory Hygiene and Halotherapy


 




Comments